Il Coro Polifonico “Pio Alberto Del Corona” si è costituito nel 1999 a Livorno, prendendo il nome da un illustre livornese che, senza averla studiata, amava la musica.

Perché intitolare un coro a Mons. Pio, che non è stato un musicista ed è stato grande in ambiti non musicali?

Perché le virtù morali, religiose e intellettuali di Mons. Pio sono tuttavia appropriate per il nome di un coro che si prefigge di studiare prevalentemente il repertorio sacro e che concepisce il canto come una preghiera cantata e come una forma di apostolato: servizio musicale alla liturgia e diffusione, presso un pubblico il più vasto possibile, dei tesori della musica sacra.

Lo stendardo del coro

Per armonizzare la dimensione artistica e la dimensione spirituale, il coro si è affidato alle cure dei monaci benedettini vallombrosani (prima don Ildebrando Cascavilla e poi don Roberto Lucidi) che risiedono nel santuario livornese della Madonna di Montenero (e nel santuario il coro canta abitualmente la prima domenica di ogni mese).

Nel 2000 il coro ha deciso di approfondire e far conoscere il canto gregoriano: ha istituito una sua sezione gregoriana, la Schola Cantorum Gregoriana del Coro Polifonico “Pio Alberto del Corona”; ha fondato un corso teorico–pratico di gregoriano, gratuito e aperto a tutti, nel quale i monaci vallombrosani spiegano le origini della musica, le tradizioni orali, le prime forme di notazione musicale, ecc.

Oggetto privilegiato dell’insegnamento teorico e pratico è il Kyriale seu Ordinarium Missae, interpretato secondo i canoni filologici dell’abbazia di Solesmes, dove, a partire dal 1833, per impulso di dom Prosper Guéranger, è iniziata la restaurazione del canto gregoriano, il ritorno alla prassi esecutiva originaria che, dalla fine del Medioevo, si era gradualmente smarrita.

Il coro si offre per rendere più belle e solenni le liturgie, in tutte le chiese che ne facciano richiesta; il repertorio spazia dalla musica polifonica al gregoriano, perché, ricordiamolo, il canto gregoriano è ancora il canto ufficiale della liturgia romana (“La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia romana: perciò nelle azioni liturgiche, a parità di condizioni, gli si riservi il posto principale”, Concilio Vaticano II, Sacrosanctum Concilium, 116).

Il coro si esibisce, su richiesta, anche al di fuori della chiesa, spesso proponendo il canto gregoriano, che è in qualche modo la specialità del “coro P.A. Del Corona”.

Il gregoriano è poco conosciuto e tuttavia non mancano persone interessate a riscoprire questa musica dei secoli passati, che è anzitutto preghiera cantata, ma che può essere apprezzata da tutti (siano o non siano cattolici), in quanto dona un godimento estetico e spirituale, un benessere psichico e fisico.

Il coro crede negli effetti terapeutici della musica sulle persone variamente disabili, e a questo scopo si propone in concerto e promuove studi, come, ad esempio, la “Conferenza sulla musica e canto per non vedenti ed ipovedenti. Le Associazioni si confrontano”
(Livorno, 28 giugno 2006).



Per eseguire il repertorio polifonico il coro “P.A. Del Corona” si unisce spesso ad altri cori; recentemente si è intensificata la collaborazione con un altro coro livornese, il “Coro Diapason”, diretto dal maestro Giorgio Gianetti.

Tra le collaborazioni passate (a più cori riuniti) si può ricordare il Concerto di Primavera per l’UNICEF (2000), la Messa di Gloria di P. Mascagni diretta da Massimo De Bernart nella cattedrale di Livorno (2003), la Cavalleria rusticana di Mascagni in occasione della riapertura del Teatro Goldoni di Livorno (con repliche a Pisa e Lucca, 2004).

Il corso teorico-pratico di gregoriano ha luogo il martedì, dalle 21,00 alle 22,30, presso il salone dell’Arcipretura di Santa Maria del Soccorso, in Piazza della Vittoria n. 75. Il logo del coro, infatti, raffigura la Madonna del Soccorso circondata dalle parole iniziali dell’inno latino preferito da Mons. Pio: Adesto, Sancta Trinitas, par splendor una deitas (Vieni presto, Santa Trinità, uguale splendore unica divinità).

Le prove di canto unificate con il “coro Diapason” si svolgono il lunedì e il giovedì, a partire dalle ore 21,00, presso i locali parrocchiali della chiesa di Nostra Signora del Rosario, in via Mangini n. 30.


SEDE E CONTATTI

Coro Polifonico “Pio Alberto del Corona”
Associazione di Volontariato
Arcipretura di Santa Maria del Soccorso
Piazza della Vittoria, 75
57125 Livorno
codice fiscale: 92066330496


Per contatti rivolgersi alla Presidente:
Mariangela Moscato
via dell’Indipendenza, 24
57126 Livorno
telefono abitazione: 0586-894619; cellulare: 333-2770517
e-mail: coropioalbertodelcorona@yahoo.it


Un’intervista alla Presidente Mariangela (risale all’anno 2007 e quindi non è aggiornata alle ultime notizie riguardanti il coro).


PROSSIMI IMPEGNI DEL CORO


Ogni prima domenica del mese il Coro canta alla Santa Messa delle ore 12 nel santuario di Montenero (talvolta questo impegno è spostato secondo le esigenze del Santuario)