L'ubicazione

Il Centro è situato sulla Via Bolognese, a circa 1 Km dal Ponte Rosso, dove le abitazioni si diradano lasciando lo spazio a uliveti e ad un paesaggio composto da ville, complessi culturali e coloniche ristrutturate.

Salendo, a sinistra della strada, all'interno di un ampio cortile d’ingresso, la casa è adagiata alle pendici delle colline di Careggi, da cui si gode una gradevole visione, siamo in città, senza soffrirne il caos e lo smog, con dinanzi agli occhi la bellezza della campagna toscana.



Breve storia

Qui, nell'anno 1878, per espressa volontà di Monsignor Pio Alberto Del Corona, nasce il Monastero delle Domenicane dello Spirito Santo, Ente Morale riconosciuto dalla S.Sede oggi divenuto "Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo".
L’ampio complesso del Monastero, fu subito distinto in due zone, una zona di vita per le Religiose ed una zona destinata alla "educazione delle figlie del popolo”, con annesse una scuola materna ed una elementare.

Negli anni ′80, le Religiose si resero conto che il bisogno di educazione e di formazione dei giovani, poteva essere soddisfatto da altre risorse nascenti in zona, sia pubbliche che private, mentre emergeva una nuova realtà da studiare e da affrontare: gli anziani soli, e così le Suore pensarono di ampliare la già esistente Casa di Riposo.

Attraverso importanti lavori di ristrutturazione, trasformarono i locali della scuola in un ambiente di vita adeguato agli anziani. I locali ristrutturati furono inaugurati nel 1988.
Nel 1993, la casa di Riposo ebbe l’autorizzazione definitiva al funzionamento dal Comune di Firenze ( atto n.53 ), e fu chiamata “Casa di Riposo Spirito Santo”

La struttura

Una volta attraversata la cancellata dell'ingresso, si accede ad un vasto cortile, dove sorge la struttura nella quale è ubicata la Casa di Riposo.

Nel retro del Monastero si apre un vasto giardino che è a disposizione delle ospiti, dei loro familiari o amici per salubri passeggiate o anche solo per qualche chiaccherata stando seduti sulle poltrone o sulle panchine di cui il giardino è dotato.

A fianco del giardino si estende vasto terreno, in parte coltivato ad ulivi e frutteti, con annesso un grande orto per i fabbisogni quotidiani delle Suore.

Gli alloggi e gli spazi comuni sono ubicati nei vari piani, quelli posti al primo ed al secondo piano possono essere comodamente raggiunti tramite un ascensore interno.

Al piano terreno, gli ospiti hanno a disposizione uno "spazio bar", una sala per le attività comunitarie, un salone per le feste e l'uso della Cappella.