In queste pagine, abbiamo voluto raccogliere e condensare tutti gli scritti di e su Mons. Pio, e, non ultimi, alcuni scritti ispirati al pensiero di Mons. Pio, scaturiti dalla lettura delle sue opere, che sono fonte di riflessione per tutti quelli che vogliono approfondire la conoscenza di questo personaggio e del suo pensiero.
Tutti gli scritti sono rappresentati in ordine cronologico crescente tramite una timeline animata, è possibile muoversi attraverso di essa a piacere e, dove è possibile, premendo sulla scritta "Download PDF" scaricare lo scritto sul proprio PC per poterlo consultare a piacere.
Molti scritti di Mons.Pio sono stati stampati come:
opuscoli o foglietti creati a fine devozionale, per l'istruzione e l'edificazione dei fedeli.
Oppure:
nelle riviste "Il Rosario-Memorie Domenicane" e "La Settimana Religiosa" (di Livorno).
Un genere letterario sui generis è costituito dalle lettere pastorali stampate in opuscoli e inviate al clero e al popolo della sua diocesi.
Qui a fianco abbiamo la copertina originale di una lettera pastorale, quella del 1886 dedicata alla Messa.
Come si può notare, lo stemma stampato sulla lettera pastorale è quello di Mons. Annibale Barabesi, infatti, egli, benché esautorato dalla Chiesa, rimase titolare della Diocesi di San Miniato fino alla sua morte (1897).
In queste pagine, sperando di fare cosa gradita, vi proponiamo molte di queste lettere pastorali, di cui alcune sono disponibili in formato PDF, e quindi scaricabili per una migliore consultazione off-line, ottenuto scansionando gli opuscoli originali.
Cosa è stato scritto su Mons. Pio
Di grande rilevanza, assumono le pubblicazioni che si sono susseguite nel corso degli anni su Mons. Pio, infatti esistono diversi scritti che approfondiscono la biografia di Mons. Pio, la sua vita e le sue opere e altri che cercano di esplorare la sua spiritualità e la grande forza d'animo che lo ha sempre accompagnato nel corso della sua vita.
I libri postumi (pubblicati dopo la morte di Mons. Pio)
Varie persone, dopo la morte di Mons.Pio, hanno pensato di compilare antologie a tema: una volta scelto un tema, un soggetto, hanno cercato e scelto - negli scritti di Mons.Del Corona - i pensieri più significativi sul tema prescelto.
Alcune di queste antologie, prevalentemente a carattere devozionale, hanno avuto molte ristampe.