Dopo la costruzione del Monastero, la cripta rimase disadorna e il sepolcro vi fu scavato cinquant’anni più tardi per poter accogliere la salma del Fondatore.

Tredici anni dopo la morte (dieci anni era il tempo minimo secondo la legge dell’epoca), il 21 ottobre 1925, la salma di Mons.Pio fu trasportata nella cripta, adempiendo così il desiderio espresso dal Fondatore nel suo testamento.


La traslazione, su per la via Bolognese, della salma di Mons.Pio

Amalia Duprè, figlia del grande scultore Giovanni ed essa stessa scultrice, ha realizzato questo medaglione con il profilo di Mons.Pio, amico personale suo e di suo padre; una copia di questo medaglione è stata da Amalia approntata per una cappella del duomo di S.Miniato

La cripta ha poi subito alcune variazioni nel corso degli anni.


La cripta nel 1925 e nel 1950, tra il 1991 e il 1999 i sepolcri di Mons.Pio e della Madre Elena sono stati adiacenti


Gli ultimi lavori sono stati eseguiti nel 1999, in previsione della ricognizione e della ricollocazione della salma del Servo di Dio.

La scala d’accesso alla cripta e la cripta stessa come si presentano oggi.

Dopo i lavori di ristrutturazione le spoglie della Madre sono state tumulate in una parete della cripta
Nella parete opposta alla tomba della Madre Elena sono poste due statue: Cristo morto e S.Domenico



Nella cripta sono dipinti uno stemma domenicano e lo stemma arcivescovile di Mons. Pio


Visione panoramica all'interno della Cripta

Cliccate sopra l'immagine sottostante, si aprirà una nuova finestra dove potrete visualizzare un'immagine panoramica della cripta, sarà visualizzato un menu, in basso a sinistra di cui vediamo il dettaglio dei comandi qui sotto.

Vediamo i comandi del menu in dettaglio:


Pieno schermo

Alto - Basso

Destra-Sinistra

Zoom

Play automatico

Una volta aperta la finestra di visualizzazione potrete "navigare" attraverso il mouse in modo molto semplice: posizionatevi in un punto dell'immagine e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse muovetelo a destra sinistra o in alto e basso e vedrete che l'immagine si muoverà secondo le vostre selezioni.

In alternativa potete usare il menu in basso a sinistra.