In questa pagina riproduciamo un testo
composto da Mons. Pio, la Novena di Pentecoste, una serie di meditazioni
e preghiere allo Spirito Santo in preparazione della Solennità liturgica
di Pentecoste. Il testo in alcuni tratti non è di facile comprensione, a
causa dello stile (la retorica sacra di fine Ottocento) lontano dal
linguaggio odierno, a causa dei concetti teologici impiegati per
rischiarare il mistero dello Spirito Santo e della Trinità. Ci sono
difficoltà che potrebbero scoraggiare i lettori meno volenterosi, ma il
fedele di buona volontà, assaporando lentamente e con la dovuta
attenzione il susseguirsi della meditazioni, potrà ricavarne un frutto
spirituale così abbondante da ripagarlo delle sue fatiche.
Il testo, con minimi adattamenti, è tratto da un opuscolo fuori
commercio:
Mons. Pio Del Corona O. P., Novena in preparazione alla festa dello
Spirito Santo, terza edizione, Suore Domenicane Monastero dello Spirito
Santo, Firenze [senza data]
PRIMO GIORNO
La promessa dello Spirito Santo
La Pentecoste dischiuse i cieli eterni e
fece discendere lo Spirito Santo nel Cenacolo di Gerusalemme che fu la
prima Chiesa di Dio. Uniamoci agli Apostoli e alla Vergine benedetta e
disponiamoci col ritiro e colla preghiera a ricevere il divinissimo
amore, come luce e fiamma di lassù che rapisca i nostri cuori all'alto.
Gesù Cristo Salvatore del genere umano, compita l'opera della nostra
redenzione, prima di ascendere alla gloria del Cielo volle dare quasi un
dolce commiato alla terra dicendo ai suoi Apostoli: « Vado a Colui che
mi ha mandato e nessuno di voi mi chiede : ove vai tu ? Ma perché vi ho
detto queste cose, la tristezza ha empito i vostri cuori. È espediente
per voi che io me ne vada, perché se io non me ne andrò non verrà a voi
il Paraclito che io vi manderò dal Padre, affinché resti con voi
eternamente. Egli vi insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello
che vi ho detto. Io vi lascio la mia pace, io vi dò la mia pace: il
vostro cuore non sia turbato né si sgomenti. Io me ne vado, ma tornerò a
voi: non vi lascerò orfani, mi farò vedere e sentire a voi; nessuno vi
rapirà dalle mie mani, nessuno vi torrà il vostro gaudio » (Giovanni XIV
e seg. passim).
Gesù lo aveva detto e lo fece: Lo Spirito Santo da Lui fu mandato a
suggerirci dentro le arcane cose, a letificarci nelle mestizie
dell'esilio, a invigorirci nelle pugne della coscienza, a darci la
compunzione, il fervore, le divine energie.
Attendiamo dunque, secondo questa consolante promessa del Salvatore, che
lo Spirito Santo venga dalla gloria del Padre e porti a noi i suoi
tesori di luce e di fuoco e che una nuova effusione di grazia penetri
nelle intime fibre del nostro essere. Ritiriamoci nel Cenacolo. Silenzio
delle labbra, gemito del cuore, consorzio coi santi. Mettiamoci in
comunicazione colla Vergine, che diresse il primo e più santo ritiro e
preghiamola che ci insegni a gemere e a meditare. Se l’anima nostra è un
tempio in rovina, è necessario invocare lo Spirito Santo affinché lo
restauri sgombrando in noi la malvagità del cuore, la altezzosità della
mente, la leggerezza dello spirito. Se il nostro cuore è coperto di
ombre, svogliato di sacrifizi stanco e annoiato di lotte; terrestre nei
suoi movimenti; inabile ai commerci con Dio; a tutte queste miserie che
alludono alla vilezza umana non vi è che un farmaco, un rimedio: lo
Spirito Santo. Oh! Scenda questo ospite divino e rimondi, angelifichi,
tramuti i cuori di carne in cuori di spirito, ci ammaestri scuotendo,
bruciando, annientando quanto trova in noi di estraneo e vizioso.
Nel silenzio e nella speranza di averlo abitante del nostro cuore
esultiamo. Egli è l’essenza dell’amore e non lascerà inesaudito chi lo
invoca.
PREGHIERA
Venite, o Spirito Santo, lume e gaudio dei cuori, aiuto nelle necessità
e negli affanni; fortezza dei fragili, sostegno dei cadenti, maestro
degli uomini, distruggitore dei superbi, stella dei naviganti, porto dei
naufraghi, presidio degli infermi, salute degli agonizzanti, Voi che
scancellate i peccati e risanate le piaghe e le ferite dell’anima; tutto
purgate, risanate in me; la mente, il cuore, la lingua, sicché spento
ogni pravo e terreno affetto tutta la mia vita di santa novità
rifiorisca. O luce beatissima, svelate me a me stesso e fatemi conoscere
le malizie dell'insipiente mio cuore. Senza di voi io nulla posso;
nessun vigore di resistenza ai vizi, nessuna altezza e santità di
pensieri. Insegnatemi le eterne verità e a dispregiare tutto ciò che
passa. Accrescete in me l’amore delle cose celesti e siate sempre
l’oggetto della mia fede, la fiamma della mia carità. E così sia.
Tre Pater, Ave, Gloria, Veni Creator e Oremus.
SECONDO GIORNO
Disposizioni per ricevere lo Spirito Santo
In questi giorni di preparazione alla solennità di Pentecoste non ci scostiamo dal Cenacolo. In esso vi erano adunate con Maria anche le sante donne che stettero con Lei sotto la croce e al sepolcro. Avevano lungamente taciuto, sospirato e pianto in cuor loro, ora nel Cenacolo sono degnate di carismi divini. Furono, come a dire, i primi fiori della Chiesa nascente germinati al caldo dello Spirito Santo e all’ombra della divina Maria; albergo vivo di Dio e domicilio di ogni grazia e di ogni virtù. La croce empì la loro anima di sante tristezze ed ora il divino Spirito le ricolma di arcane gioie. Stiamo anche noi nel Cenacolo e amiamo e adoriamo con loro. Apriamo il cuore allo Spirito Santo e diciamogli che ci parli con accenti di folgore, che abbatta e schianti tutto il terrestre e crei in noi il nuovo e il divino. Tutto taccia in noi e intorno a noi e disponiamoci così ai carismi di pentecoste. E se vogliamo che Egli parli dentro di noi giuriamogli di tacere sempre. Tacere nel dolore e nella lotta; nelle aridità e desolazioni dell’anima; tacere negli scontri penosi dell’amor proprio; tacere nella serena disinvoltura di chi si sente vile e gode di essere trattato da vile; tacere delle cose della terra e di tutto ciò che ha sentore di umano. Con questo silenzio diventeremo come morti al mondo e vivremo a Dio solo. Allora seguirà in noi quello che si chiama cambiamento del cuore e l’anima al fuoco del Paraclito piglierà istinti nuovi e divini. La grazia poi aiuterà questi atti occultissimi dei quali solo Dio è testimone. Così l’anima è preparata a ricevere lo Spirito Santo, il quale la purifica, le applica il tesoro dei meriti infiniti del Redentore e forma con lei il consorzio e il colloquio dell’amore. Per la soavità intima di questo commercio, l’anima è ripagata dei dolori e delle lotte sostenute. È vestita di fuoco, inebriata di Sangue come diceva Santa Caterina da Siena, e nel silenzio e nella contemplazione del Crocifisso trova la tregua, il riposo, la pace, che sorpassa ogni senso e ogni bene.
PREGHIERA
O Spirito Santo, Voi albergate in me ed io non ci penso, Voi lavorate in
me ed io non vi curo. Voi mi stimolate al bene colle ispirazioni sante
ed io non vi ascolto. Porto il fuoco in petto e sono di ghiaccio; ricevo
in me le vostre beate fiamme nell’adorabile Eucarestia e neppure allora
mi scaldo. Che speranza di salute ritrovo in me?... Ah! toccatemi, o
misericordiosissimo amore, col vostro raggio segreto; schiudete in me la
vena del pianto, ed io nelle lacrime di un pentimento amoroso mi
ribattezzi e mi rinnovelli ogni giorno. Così sia.
TERZO GIORNO
La gloria dello Spirito Santo
Contempliamo la gloria dello Spirito
Santo il quale col Padre e col Figliolo vive e regna eternamente beato.
Lo Spirito Santo emana per impulso vitale dalla volontà eterna e per
questo si chiama Spirito e perché emana dall’amore dell’infinito bene si
chiama Santo.
Il supremo intellettuale Essere dalla eternità mira la sua
bellezza increata e contemplando genera il suo Verbo che specchia e
chiude in sé quell’essenza e quella gloria; ne è rapito d'amore e tra il
generante e il generato brilla d’increata beltà quell’amore che li
unisce come in un bacio sostanziate ed eterno.
Lo Spirito Santo è la
vita, l’amore, la gioia del Padre e del Verbo; li unisce ineffabilmente
ed è il loro anelito increato. Le tre persone vivono di sé: il loro
intendersi ed amarsi è la loro gloriosa intima vita senza nulla di
materiale che si logori, senza nulla di temporaneo che passi. Sono ab
aeterno e non invecchiano, ma la loro eternità è giovinezza che non si
può concepire. Il Verbo nasce in seno al Padre e nascendo non
incomincia; lo Spirito Santo è spirito sempre ed emanando dalla volontà
del Padre e del Verbo non è né posteriore, né minore alle due divine
persone. Hanno composto da tutta l’eternità un consorzio ineffabile, una
famiglia increata nel cui fondo splendeva la eterna idea delle cose che
cominciarono poi nel tempo. Quando Dio creò apparve la potenza del
Padre: quando Dio venne in carne a redimerci, apparve la potenza del
Figlio: quando vennero le lingue di fuoco sugli Apostoli nel Cenacolo
apparve la potenza della Spirito Santo.
La potenza dello Spirito Santo è la potenza dell'Amore e questo amore è
un che di sottile, di penetrante, di luminoso, di caldo, di alto, che
non può esprimersi se non col simbolo e con l'emblema del fuoco. Gli
Apostoli invasi da questo fuoco insegnarono al genere umano a conoscere
Dio, ad amarlo, poiché il mondo aveva disimparato tutto, e insegnarono a
parlare con accenti di fiamma. Noi siamo oggi gli alunni di quella
scuola. Conversiamo collo Spirito Santo perdendoci nelle ineffabili
comunicazioni della sua carità. Il suo alito è puro, soave,
beatificante; dà luce, unzione e forza allo spirito; abbellisce la
virtù, impreziosisce le lodi, le abnegazioni, le lacrime; imparadisa per
qualche istante la vita. Bisogna dilatare le brame, vincere le paure,
credere colla fede dei santi che confina colla visione. Ma noi siamo
tenebre e il nostro cuore è una terra senza acqua.
Chiediamo allo Spirito Santo il gemito inenarrabile che suona al cuore di Dio e ne attira le grazie in terra.
PREGHIERA
Spirito Santo che siete la terza persona della Trinità gloriosa io vi
adoro.
Voi procedete per via di volontà dal Padre e dal Figlio, siete il nodo
sostanziale di loro beata unione e ne terminate in un incendio d’amore
la incomprensibile vita. La vostra origine, la vostra gloria si perde
nella eternità. Voi siete il mio Dio che io non intendo né immagino e
davanti alla vostra maestà infinita, io povero nella polvere mi prostro,
compreso dal più vivo sentimento di lode, di adorazione e di amore. Cosi
sia.
QUARTO GIORNO
Le meravigliose opere dello Spirito Santo
Dalla eternità in cui si perde la gloria
dello Spirito Santo,
abbassiamoci al seno verginale di Maria. Ivi esso
unisce le due nature nell’unica persona del Verbo; plasma il corpo, crea
l'anima e fa l'opera di perfetta eccellenza il Cristo, fiore e frutto di
eterna benedizione, Gesù!
Come nella eternità lo Spirito Santo è il bacio sostanziale di Dio che
lega il Padre e il Verbo: cosi nel tempo in seno a Maria è il bacio
increato che forma il Cristo, cioè l’unto di Dio, e versa in lui tutti i
tesori di grazia e di santità. Maria fu la officina vivente di questo
mistero, la materia del lavoro il sangue verginale di lei, l’artefice
divino lo Spirito Santo. Questo divinissimo Spirito ebbe nell’Uomo Dio
il suo tempio, nella Madre Vergine il suo trono e il suo talamo. Di
mezzo a quel paradiso d’immacolata purezza scaturì il vero fonte che è
l’Uomo per eccellenza: fonte che ha fertilizzato la terra maledetta in
Adamo e ha fatto germogliare di fra le spine i fiori della verginità e
del martirio.
La Vergine che concepisce per estasi: il concepito che è il Verbo
Incarnato, lo Spirito Santo che compie un’opera così magnifica sono i
tre tesori della Chiesa, i tre amori delle anime. Chiediamo a Maria luce
e fuoco per amare Gesù colle stesse fiamme del suo cuore. Queste fiamme
ci faranno ebbri di quella divina ebbrezza che invase gli apostoli e i
primi cristiani. Allora saremo felici come si può essere in terra.
Felici nell’amare fortemente, nel patire volentieri, nell’immolarsi, nel
tessere ogni giorno da capo la nostra trama, come se ogni giorno fosse
il primo obliando le cadute e i pianti di ieri, fintantoché venga il
domani senza occaso e l’anima stanca trovi il suo riposo eterno in Dio.
PREGHIERA
O Spirito Santo, voi
consacraste la verginità di Maria, la penetraste dei vostri ardori,
foste rugiada al giglio di lei, ombra e sole al suo virgineo seno. In
quel vivente Eden più santo dell’antico formaste il celeste Adamo: tutta
la gloria della vostra divinità e santità sfavillò in seno alla
benedetta fra le donne, alla vergine per eccellenza, Maria! Dinanzi a un
miracolo di tanta gloria la mente si perde, il cuore giubila e tutto
l’essere mio canta un inno di benedizione di lode a tutta l’adorabile
Trinità, che si compiacque di innalzare Maria a tanto onore. Amen.
QUINTO GIORNO
La discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo
« Sul finire dei giorni di Pentecoste mentre Maria SS. stava nel Cenacolo cogli Apostoli e coi primi fedeli in orazione venne dal cielo un suono come se levato si fosse un vento gagliardo e riempì tutta la Casa ove abitavano, e apparvero ad essi delle lingue bipartite come di fuoco e si posarono sopra ciascuno di loro; e furono tutti pieni di Spirito Santo e principiarono a parlare vari linguaggi secondoché lo Spirito Santo dava ad essi di favellare. » (Atti II, 1-4). Lo Spirito Santo ebbe una missione visibile il giorno solenne di pentecoste. Fu la festa dell’amore, fu il gran battesimo in che lo Spirito creatore e santificatore rifece quello che aveva creato e che la prima colpa guastò. L’aquila divina piombò nel cenacolo rapì e portò in su i cuori. A1 volo dell’aquila si accompagnò una misteriosa tempesta e in quel turbine di luce e di fuoco tutto si rinnovò e dal Cenacolo uscirono di sotto l’ala materna della Piena di grazia le creature nuove che S. Paolo chiama i poemi di Dio. Nuove idee, nuovi affetti, nuovi costumi. Ebbrezza di pure e sublime gioie, lietezza di canti, aspirazioni all'eterno, ecco la vita nuova dei battezzati di Spirito Santo. Sul capo degli Apostoli discesero le lingue fiammanti e il Divino Spirito si infuse tutto nei loro petti; li cambiò di uomini terreni in celesti, fu luce allo spirito, fiamma al cuore, vigore d’incorruzione alla carne, e alla lingua melodia d’amore. E Maria?... Ah! Maria, tempio vivo di Dio, nel Cenacolo è coronata di fiamme, ride negli occhi di lei il paradiso! Eccola in ogni fibra, piena di grazia, nei pensieri, nelle brame, nelle parole, nei gesti santa. Questa Vergine benedetta ci attiri tanto alto e ci rapisca al celeste. Lo Spirito Santo che fu ombra a Maria, fuoco agli Apostoli, sia a noi pegno di salute, robustezza di vita, lume di scienza. Ci renda invincibili e forti nelle pugne, ci faccia meno aborrenti delle ardue cose, ci infonda la fortezza che ritempra e consola, ci educhi alle speranze del cielo.
PREGHIERA
O Spirito Santo, che accendeste in petto agli Apostoli il fuoco
d’inestinguibile carità e apriste sulle loro labbra il fonte della
parola: discendete nel cenacolo della fredda anima mia, scuotetela dal
torpore in cui si trova, rinnovatela tutta. Io sono un atomo di polvere
macchiata e voi siete Dio. Senza di voi io nulla posso volere e fare di
bene per l’eternità: e però mandatemi un raggio della vostra luce,
infondetemi la unzione della carità che sani i miei languori; siatemi
scudo in vita e in morte e dopo la morte fatemi ridestare in seno alla
beatitudine eterna. Così sia!
SESTO GIORNO
Lo Spirito Santo in seno alla Chiesa
Il miracolo della Pentecoste non è
cessato; continua nella Chiesa e si compie ogni giorno nelle anime dei
fedeli.
Il medesimo Spirito, che unisce in Dio le due persone divine e lega in
seno a Maria le due nature nell'unica persona del Verbo, venne a
mettersi in seno alla Chiesa quasi cuore, cioè principio occulto che
vivifica e incorpora le membra al capo, le illumina, le feconda e ne
mantiene col battito perenne la vita. E' sempre un nodo d' amore che fa
l’unità. In Dio, in Gesù, in Maria, nelle anime, è il medesimo fuoco che
arde, il medesimo fonte che sgorga, il medesimo cuore che palpita, il
medesimo oceano che inonda, cioè l’increato e sostanziale amore. Lo
Spirito Santo è in seno alla Chiesa e la fa una, santa, perpetua. È come
l'anima nel mistico corpo e le imprime il senso e il moto che per
ministero degli Apostoli corre alle membra. Maria nel Cenacolo con i
suoi gemiti inenarrabili tirava dall’alto il divinissimo amore il quale
investendo Lei e colmandola di nuovi carismi traboccò come onda
smisurata in seno alla Chiesa; trasumanò gli Apostoli e infuse loro i
doni celesti e Se stesso con tutta intera la sua sostanza, la sua
divinità, la sua gloria. Lo Spirito Santo accese nei loro petti il fuoco
dell’eterna carità, li coronò di fiamme, li ricolmò di carismi, li mandò
alle pugne e alle conquiste dei popoli e li rese potenti di un’arcana
fortezza, che vinse tutti gli amori, tutti i terrori del mondo.
Il divino Paraclito rinnovò il cuore umano e coi suoi doni creò in esso
la fibra dell’eroismo. Questa creazione nuova era l’intendimento e il
sospiro del Redentore e lo compì lo Spirito Santo il giorno di
Pentecoste.
La Vergine SS.ma nel Cenacolo pregando superava tutti in ardore e colla
vena del suo inesauribile canto traeva dal fondo della sua anima immensa
armonie e melodie divine che innamoravano Iddio. Ella che per
l’adombramento della virtù dello Spirito Santo, portò Dio nelle viscere,
Ella sola, coll’ampiezza delle sue brame, sarebbe bastata a far
discendere il Paraclito divino sulla Chiesa nascente. Emuliamo anche noi
le preghiere di Lei e chiediamole che faccia discendere il divino
Paraclito nei nostri cuori; affinché la virtù di Lui rimuova dall’anima
nostra ogni scoria terrestre, ogni lievito di orgoglio, ogni avanzo di
vetustà.
PREGHIERA
Spirito Santo, Dio d’amore; penetratemi col fuoco della vostra carità.
Raddrizzate in me tutto quella che è storto; irrigate tutto quello che è
arido. Voi siete chia¬mato « il dito di Dio » - così vi appella la
Chiesa, - toccate le fibre del mio essere, rin¬novatemi tutto. Fate che
per la grazia, io ritorni ad essere tempio vivo di Dio e trono della sua
gloria. Così sia.
SETTIMO GIORNO
Presenza dello Spirito Santo nell’anima dei giusti
Lo Spirito Santo come Dio, ha
l’immensità, cioè la presenza intima di Lui in tutte le cose alle quali
col Padre e col Verbo irraggia l’essere.
Ma egli ha un altro modo peculiare di presenza e di abitazione, per via
di grazia, e alberga nell’anima del giusto.
Questa inabitazione comincia
nel battesimo, perché allora lo Spirito Santo si edifica il tempio. La
grazia battesimale come rigenerazione tramuta l’anima in un cielo vivo.
E come ha impresso l'essere deiforme col suo alito vivificante, così lo
mantiene e lo irriga sempre. Lo Spirito Santo è in tutti i giusti. Egli
porta noi, noi siamo portati da lui, penetrati dalla sua eterna
divinità, ed è più intimo all’anima che non è l’anima a sé medesima. È
la sostanziale fiamma che disgela i cuori e li punge col ricordo delle
proprie miserie. È il censore intimo dei minimi falli: è il maestro che
nel silenzio parla e col suo raggio segreto illumina e intenerisce. Chi
raccoglierà il gemito del cuore umano, che è un desiderio vivente?....
Lo Spirito stesso che forma i sospiri ineffabili della preghiera amante
e sospinge l’anima con empito di speranza e di amore al suo centro, a
Dio, che le è Sposo, Padre, Amico, Tesoro, ogni cosa! Lo Spirito Santo
imprime nell’anima uno splendore deiforme che è la grazia santificante :
ridesta le divine energie che sono le virtù infuse: largisce i doni che
sono impulsi perenni all’arduo e penoso esercizio della virtù. Quasi
dito della destra del Padre tocca le fibre del cuore e lo purifica dalle
scorie terrene, lo spinge all’alto e gli fa libare fin dall’esilio il
gaudio del cielo. È sole che splende, e il raggio di Lui dà colorito
all’anima e la fa bella e feconda in opere di amore. Lo Spirito Santo dà
all’anima nostra la indomabile gagliardia al bene; fa cadere in noi le
sue grazie e con le virtù, coi doni rischiara, scalda, eleva, trasforma,
rapisce in Dio. Venga questa fiamma rapitrice e dilati l’anima nostra e
la faccia serafica in ardore. Da questo ardore nasca in noi l’umile
obbedienza, l’amabile semplicità, la serena uguaglianza del carattere,
la perenne ilarità, la gravità vereconda, la magnanima pazienza, la
discrezione sapiente, la concordia dei cuori, la pronta disinvoltura a
portar gli altrui pesi e ad immolarci per la gloria di Dio.
Da una fiamma vera di serafica carità nasce tutto questo. Dunque
entriamo in una comunione ineffabile collo Spirito Santo; adoriamolo,
invochiamolo, amiamolo.
PREGHIERA
O divinissimo amore, voi foste il primo a venirmi incontro. Mi
rigeneraste nel Battesimo, mi confermaste nei Sacramenti, vi deste a me
tutto intero. Ma non vi conobbi, feci onta alla vostra grazia, vi
contristai, profanai l’albergo e tempio vostro. Ora io vi domando il
perdono; mandate a me la beata vostra luce, anzi siate voi luce ai miei
pensieri, fiamma ai miei affetti. Dolce ospite dell’anima mia venite in
me, irrigate quel che è arido, scaldate quel che è freddo, reggete quel
che è facile a trasviare. Siatemi requie nella fatica, sollazzo nel
pianto: datemi il merito della virtù, il trionfo nelle pugne, il gaudio
perenne. Così sia.
OTTAVO GIORNO
I doni dello Spirito Santo
In questi giorni di prossimo apparecchio
alla grande solennità di Pentecoste è necessario disporsi con nuovo
fervore e chiedere al nostro cuore moti più forti e vivaci slanci per
ospitare il divinissimo amore. Bisogna più e più addentrarci nell’intimo
recesso dell’anima e dire e ridire: Veni Sancte Spiritus!
Con questi atti intensi di carità si accresce la grazia e la grazia
metterà in movimento i germi luminosi che portiamo nel cuore sino alla
nostra Cresima, e lo Spirito Santo coi suoi doni aprirà all’anima i
tesori di Dio. La scienza della vita spirituale è tutta nell’esercizio
di questi doni i quali arrecano medicamento opportuno per ogni piaga. La
sapienza ci dà il gusto di Dio e delle cose divine; l’intelletto ci fa
penetrare le verità rivelate; la fortezza ci fa eseguire coraggiosamente
quel che l’intelletto ci fece chiaramente conoscere; la scienza ci fa
tirare le conseguenze delle divine verità; il consiglio ci fa scegliere
i mezzi più atti per arrivare a compiere il lavoro della santificazione
nostra, a schivare le diaboliche astuzie, a usare discernimento in
tutto; la pietà ci fa fare con intimo e soave sentimento le cose nostre
senza scatti di natura e impulso di umane forze e ci rende soavemente
inchinati a servire Dio e il prossimo; il timore ci imprime altissima
riverenza della maestà eterna e ci fa camminare con umile pace e senza
lievito di segreto orgoglio.
Questi doni sono molle divine che agiscono dentro di noi, ma bisogna
cooperare facendo colle virtù che ci sono state infuse nel Battesimo il
quotidiano sforzo di rinnegare la natura fiacca, altezzosa e pavida
insieme. Bisogna esercitarsi con fare atti di fede, di speranza e di
amore: questi atti mettono in moto i doni e i doni producono le
beatitudini che sono fiori, nunzi della primavera di gloria. Ecco, il
lavorio dolce e santo che la grazia compie nell’anima dei giusti.
Quest’anima adorna della grazia, delle virtù, dei sette doni è un
Cenacolo vivo, una Pentecoste perenne, un vero cielo ove Iddio tre volte
santo ha il suo trono e il suo regno. È questa la felicità di un’anima
in grazia, la beatitudine dell’esilio, la pace inenarrabile di cui parla
Gesù nel Vangelo
Ma per gustare tali favori conviene gridare allo Spirito Santo che venga
ad abitare e splendere nell’abisso del nostro cuore. Conviene invocare
del continuo il sangue del Calvario pensando che se non fosse stato
effuso il sangue del dolce Agnello Gesù, lo Spirito Santo non sarebbe
stato diffuso nei nostri cuori.
PREGHIERA
Spirito Santo, che arricchiste
di celestiali doni e carismi la Chiesa e alimentate del continuo la
fiamma della carità nel cuore dei giusti; siate largo dei vostri doni
anche a me: io sono povero e batto alle porte della vostra misericordia.
Io ho perduta la stola della battesimale innocenza e ho macchiato più
volte l’anima mia colla colpa; deh! non mi disdegnate. Padre dei poveri,
largitore di doni; voi stesso altissimo dono: tornate a spandere la
vostra divina luce sulle tenebre del mio cuore: temperate col vostro
soffio onnipotente l’ardore delle mie passioni e riportatemi allo
splendore della primiera innocenza.
Così sia.
NONO GIORNO
Fervente devozione allo Spirito Santo
La devozione allo Spirito Santo è la
vita, il centro, il compendio di tutte le altre. La devozione è una
disposizione particolare della nostra volontà per le cose che riguardano
Dio e il suo divino servizio. Lo Spirito Santo, principio eterno di
carità, la forma nel cuore del cristiano e l’accresce col fuoco medesimo
di cui Egli è la fiamma sostanziale.
II modo più proficuo per alimentare in noi questa devozione è di entrare
in intima comunione con lo Spirito Santo studiandoci di fermare la mente
e il cuore sui misteri della fede e della grazia. S. Paolo dice che
nessuno può pronunziare il nome di Gesù se non per impulso dello Spirito
Santo; per cui le ispirazioni al bene, l’interno dolore delle colpe, le
mozioni intime che ci attirano alla pratica delle virtù sono effetti
della presenza dello Spirito Santo nell’anima nostra. « Esso è uno, e
indivisibile in tutti i giusti e li porta ». Noi siamo portati da Lui e
penetrali della eterna divinità di Lui. Egli è il sole che comunica i
suoi raggi, e i raggi sono sempre prodotti dal sole. Per ogni gemito
doloroso e amoroso che mandiamo allo Spirito Santo, viene a noi un
raggio del suo fuoco che ci illumina e infiamma.
La nostra devozione deve soprattutto consistere nella docilità riverente
alle ispirazioni di questo Dio d’amore. Conviene ascoltarlo sempre e
invocarlo, iterando i desideri di riceverlo, chiamarlo con quella voce
che suona dentro di noi; voce che par silenzio ma è clamore eloquente,
come dice S. Agostino. Bisogna implorare dalla Vergine Madre, l’aiuto
per comunicare collo Spirito Santo. Invochiamolo davanti al Tabernacolo,
perché ivi dentro è la umanità del Verbo che il divinissimo amore formò
nelle viscere immacolate di Maria. Invochiamolo quando abbiamo il Pane
di vita in noi; non ci affanniamo a cercarlo lontano, l’abbiamo in noi.
Egli ci parla e la voce di Lui dividerà la fiamma; cioè dividerà gli
affetti, ne separerà la parte umana dalla divina, e tutta l’anima nostra
sarà rinnovata.
Santa Caterina da Siena ci sia maestra nella devozione allo Spirito
Santo e al Sangue del dolce Agnello. Ricordiamoci dei suoi tre amori:
l’Eucaristia, il Crocifisso, la Chiesa. Leghiamoci con nodo di più forte
amore al Dio nascosto nell’Ostia. Guardiamo come a talamo delle nostre
nozze di sangue la croce e i dolori e le onte dello Sposo imprimiamo
nell’anima nostra. Per la Chiesa preghiamo e gemiamo sempre per chiamare
in terra la celeste misericordia.
In questo ultimo giorno della Novena invochiamo con la Chiesa il divino
Spirito e gridiamo a Lui con tutta l’espansione del cuore.
PRIMO INNO LATINO
e libera traduzione in italiano
SECONDO INNO LATINO
Emitte Spiritum tuum et creabuntur, alleluia.
Et renovabis faciem terrae, alleluia.
OREMUS
Deus qui corda fidelium Sancti Spiritus illustratione docuisti:
da nobis in eodem Spiritu recta sapere et de ejus semper consolatione
gaudere.
Per Christum Dominum nostrum.
Amen.